Medio Oriente
Il cessate il fuoco nella Striscia è «una chiara e grande vittoria» dei palestinesi e «una sconfitta ancora più grande» per il fronte opposto
È passata la prima notte dall’annuncio dell’accordo tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi detenuti nella Striscia. Il Medioriente si prepara all’inizio della prima fase della tregua, prevista per domenica, mentre le reazioni all’intesa proseguono a livello globale. Ecco le ultime notizie.
Circa 50 palestinesi sono stati uccisi in raid israeliani che hanno colpito il nord della Striscia di Gaza dall’alba. «L’intensificarsi dei bombardamenti su Gaza è giunto dopo che i mediatori hanno annunciato il raggiungimento di un accordo su cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi in cambio di detenuti palestinesi», riferisce una fonte medica ad Al-Jazeera. L’entrata in vigore dell’accordo è prevista per domenica.
Il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza è «una chiara e grande vittoria» dei palestinesi e «una sconfitta ancora più grande» per Israele, secondo i Guardiani della Rivoluzione iraniani. Israele è stato definito «il mostruoso regime sionista» dall’agenzia di stampa iraniana Tasnim.