PHOTO
EUGENIO GIANI PRESIDENTE REGIONE TOSCANA
«La percentuale di voto sostanzialmente come 10 anni fa. Felice per il risultato del Pd sul piano nazionale, bene la lista Giani Casa Riformista, bene Avs e M5s con una percentuale oltre il 5%». Così Eugenio Giani, oggi a Firenze, nella sede del suo comitato elettorale, commentando le prime proiezioni del voto in Toscana che lo danno in netto vantaggio sul candidato di centrodestra Alessandro Tomasi.
Secondo il primo instant poll Swg per TgLa7, con una copertura del campione dell'88%, alle elezioni regionali in Toscana, il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, è al 53-57% mentre il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, candidato per il centrodestra, è al 38,5-42,5%.
Secondo la proiezione di Swg per La7, alle elezioni regionali in Toscana, il Partito democratico risulta essere il primo partito con il 34,6 per cento dei voti, mentre la lista Eugenio Giani presidente - Casa riformista, si ferma all''8,9 per cento. Alleanza Verdi e sinistra e Movimento 5 stelle raccolgono rispettivamente il 7,3 ed il 5,6 per cento. Nel centrodestra Fratelli d'Italia raccoglie il 24,4 per cento, Forza Italia il 6,2 per cento e la Lega il 4,9 per cento. Toscana Rossa ottiene invece il 5,4 per cento.
«Vittoria che ci dà gioia e speranza», commenta la segretaria del Pd Elly Schlein, oggi a Firenze nella sede del comitato elettorale di Eugenio Giani. «Giani ha avuto una netta crescita del consenso - ha aggiunto - Chi aveva dichiarato la fine della coalizione progressista è stato nettamente smentito e ci prepariamo a vincere nelle altre regioni. Continueremo convintamente in questa strada unitaria. Sommando i voti delle tre regioni già andare al voto la coalizione progressista ha più voti del centrodestra».