La Camera penale di Palermo “G. Bellavista” ha organizzato un convegno nazionale dal titolo “La riforma costituzionale dell'ordinamento giudiziario. Terzietà del giudice e giusto processo”. L’iniziativa si terrà nel capoluogo siciliano questa mattina, con inizio alle ore 9, nell’aula magna della Corte d’appello.

Numerosi gli interventi che si articoleranno in due momenti: una tavola rotonda e un confronto tra avvocati e magistrati. A fare gli onori di casa Matteo Frasca (presidente della Corte di Appello di Palermo), Lia Sava (procuratore Generale della Corte di Appello), Dario Greco (presidente del Consiglio dell'Ordine Avvocati), Luigi Miceli (componente della giunta dell’Ucpi). I lavori saranno moderati dal vicedirettore del Dubbio, Errico Novi.
Nel corso della tavola rotonda si confronteranno Eugenio Albamonte (sostituto Procuratore della Repubblica di Roma) Fabio Ferrara (past president della Camera penale di Palermo), Clelia Maltese (Gup del Tribunale di Palermo e presidente della sezione distrettuale Anm), Rinaldo Romanelli (segretario dell’Ucpi), Bartolomeo Romano (ordinario di diritto penale nell’Università di Palermo e consigliere giuridico del ministro della Giustizia) e Vincenzo Zummo (presidente della Camera penale palermitana).
Il confronto tra avvocati e magistrati, previsto a metà mattinata, vedrà protagonisti Francesco Greco (presidente del Consiglio nazionale forense), Beniamino Migliucci (presidente della Fondazione Unione Camere penali italiane), Francesco Petrelli (presidente Ucpi) e Angelo Piraino (consigliere della Corte di Appello di Palermo e segretario di Magistratura indipendente). La conclusione dei lavori sarà affidata al viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto.