Dopo il caldo asfissiante di questi ultimi giorni e la siccità sono arrivati i forti temporali che si sono abbattuti sull'Alta Val Pusteria, in Alto Adige, la linea ferroviaria tra Dobbiaco e San Candido è stata interrotta per danni. Il maltempo ha provocato la morte di tte persone, dopo la vittima di sabato a Cortina.

In Friuli a Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, dove era in corso il raduno europeo della «Famiglia Arcobaleno» un violento temporale ha causato la caduta di un albero che si è abbattuto su alcune tende. Due persone risultano intrappolate, e una è morta, si tratta di un uomo di 41 anni, cittadino belga che si trovava nella propria tenda travolta da un albero durante il temporale Un escursionista è stato ucciso da un fulmine sulla ferrata della Marmolada, in Trentino. Ferita, ma non grave, anche la moglie, che ha chiamato i soccorsi. Il turista emiliano, 47 anni, stava percorrendo la via ferrata, quando è stato sorpreso da un forte temporale. Non ha avuto modo di ripararsi, un fulmine lo ha colpito. A Marziai (tra Quero Vas e Lentiai), sulla riva del fiume Piave, dove era in corso la sagra del 'pojat' a cui partecipavano una ventina di persone, un uomo è rimasto ucciso schiacciato da un albero sradicato dal vento che si abbattuto sui commensali.

Tra Dobbiaco e Carbonin è stata chiusa, invece, per caduta di alcune frane la strada statale Alemagna. I forti temporali con piogge intense hanno provocato frane anche in Val di Braies. Sono state chiuse a Ferrara le strade provinciali Braies Braies Vecchia e Lago di Braies. Conseguenza immediata anche il calo delle temperature di circa 6-7 gradi. L’afa sta per finire in tutta la penisola anche se al Centro oggi c'è ancora bel tempo, anche se  le temperature sono in calo, con massime previste tra i 34 e i 37 gradi. Al Sud, invece, il caldo rimane persistente con massime tra i 35 e i 42 gradi. Si prevedono ancora forti piogge, soprattutto nelle regioni settentrionali, tra martedì e giovedì.

In Val di Braies, in Alta Val Pusteria, i vigili del fuoco hanno salvato una donna rimasta bloccata in casa. Il suo maso era stato raggiunto da una colata di fango. A Braies è stata inondata anche la caserma dei Vigili del Fuoco che hanno fatto fatica a tirare fuori i propri mezzi necessari per gli interventi. Sono stati accorsi da altri Corpi di pompieri della zona. Sul posto nella notte anche il 4/o reggimento aviazione dell'esercito Altair di Bolzano con un elicottero dotato di apparati per la visione notturna. Sono stati segnalati interventi dopo il forte temporale anche in Val Badia, Val Passiria, Val Sarentino e Val d'Isarco.

Per avere un calo sensibile del caldo record nel resto d’Italia bisognerà attendere la seconda parte della settimana. Tra lunedì e martedì le temperature perderanno qualche grado anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Al Sud, invece, bisognerà attendere la giornata di venerdì.