PHOTO
È stato annullato il concerto sinfonico diretto da Valery Gergiev previsto domenica 27 luglio alla Reggia di Caserta nell'ambito della rassegna musicale "Un'estate da Re". La decisione è stata comunicata dalla Direzione della Reggia di Caserta alla Scabec, società della Regione Campania che organizza la rassegna musicale.
La partecipazione del direttore d'orchestra russo Valery Gergiev alla rassegna ha scatenato una polemica per la sua vicinanza al presidente russo Vladimir Putin. Contro la sua presenza a Caserta si è espressa anche Yulia Navalnaya, vedova del dissidente politico Alexei Navalny.
"La direzione della Reggia di Caserta ha disposto l'annullamento del concerto sinfonico diretto da Valery Gergiev, previsto nell'ambito della rassegna Un'Estate da Re per il prossimo 27 luglio nel cortile del Complesso vanvitelliano", afferma l'Ufficio comunicazione della Reggia di Caserta in una nota, in merito all'annullamento del concerto che avrebbe visto la presenza del direttore d'orchestra russo. "Abbiamo spiegato, lottato, ci abbiamo creduto e abbiamo vinto! Grazie a tutte e tutti voi, la Campania non ospiterà un ambasciatore di Putin. Per chi vorrà, ci vediamo domenica sera con le bandiere dell’Europa, davanti alla Reggia, per celebrare la forza e la bellezza della democrazia", scrive sui social la vicepresidente del parlamento europeo ed esponente Pd Pina Picierno.