Come ogni anno, l’INPS, con apposita circolare, fornisce istruzioni e tabelle per il calcolo delle rate di ricongiunzione dei contributi per i professionisti per il 2023. La ricongiunzione può essere pagata a rate con una maggiorazione di interesse annuo basato sulla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Il documento di prassi fornisce i coefficienti per il calcolo dei piani di ammortamento degli oneri di ricongiunzione.

Ricongiunzione contributi 2023, le istruzioni INPS

Con la circolare numero 15 del 2023 l’Istituto ridefinisce i parametri per il calcolo dei contributi da versare per la ricongiunzione dei contributi 2023 ai fini previdenziali dei liberi professionisti. In pratica la ricongiunzione permette di riunire i contributi versati in anni diversi in una sola cassa al fine di maturare il diritto ad una pensione unica.

L’onere di ricongiunzione può essere pagato a rate con un interesse maggiorato che dipende dal tasso di variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. L’INPS fornisce le tabelle dei coefficienti per calcolare il piano di ammortamento, che sono state aggiornate in base al tasso del 2022. L’aumento dell’8,1% dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati per il 2022 ha causato un aumento degli interessi rispetto alle domande presentate lo scorso anno.

Quanto si paga?

In sintesi, per calcolare gli interessi sui piani di rateizzazione, bisogna utilizzare le tabelle fornite nell’allegato 1 alla circolare dell’INPS.

La tabella I/2023 viene utilizzata per calcolare la rata mensile costante per ammortizzare il capitale al tasso annuo composto dell'8,1%. Si dovrà moltiplicare l’importo del debito con il coefficiente corrispondente al numero di rate concesse.

La tabella II/2023 viene utilizzata per calcolare il debito residuo in caso di sospensione dei pagamenti. In questo caso, si dovrà sottrarre le rate già pagate al totale di quelle previste per il piano di rateizzazione e moltiplicare l'importo della rata per il coefficiente indicato.