PHOTO
La giornata internazionale dell’avvocato in pericolo che ricorre il 24 gennaio sarà celebrata in tutti i Coa.
A Milano, dalle ore 14.30 di domani si terrà un webinar Zoom, intitolato “Gli avvocati iraniani e il regime”. L’evento è organizzato dall'Ordine con la Fondazione Forense, nell'ambito del programma di formazione continua per gli avvocati. Aprirà i lavori il presidente del Coa di Milano, Antonino La Lumia. Interverranno Massimo Audisio (consigliere dell‘Ordine degli Avvocati di Milano e coordinatore della commissione diritti umani) e Silvia Bonfanti (componente della commissione diritti umani). Ospite d’onore l’avvocata iraniana Shirin Ebadi (premio Nobel per la Pace nel 2003 e prima donna magistrato in Iran dal 1975 al1979). Previsti anche gli interventi di Simona Debora Giannetti (Foro di Milano) e Rahyane Tabrizi (fondatrice e presidente dell’Associazione Manaa).
A Brescia, con inizio alle 17.30, presso l’auditorium San Barnaba, si terrà l’evento “Lolita, Teheran e Noi”, organizzato dall’Ordine degli avvocati, con la collaborazione del Comune di Brescia e della Fondazione Brescia Musei. Interverranno Vittorio Minervini (consigliere del Cnf e vicepresidente della Fai), Roberto Rossini (presidente del Consiglio comunale) Francesca Bazoli (avvocata e presidente del Consiglio direttivo di Fondazione Brescia Musei), Giorgia Perletta (postdoctoral research fellow presso l’Università di Bologna), Luciano Manicardi (monaco di Bose) e Claudia Mazzuccato (docente di Giustizia riparativa e Diritto penale e penale minorile nell’Università Cattolica, autrice di “Lolita, Teheran e noi”). L'attrice Giuseppina Turra leggerà alcuni passi di “Lolita” di Nabokov e di “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi.
Nel liceo classico I.S.S. “Giuseppe e Quintino Sella” gli studenti incontreranno gli avvocati. Daniela Giraudo del Foro di Biella, consigliera del Cnf e componente del direttivo della Fondazione dell’avvocatura italiana, si sofferma sul coinvolgimento dei più giovani. «Intendiamo – afferma Giraudo - trasferire l’idea dell’avvocato protagonista della nostra società con un riferimento rispetto a quanto accade in alcune parti del mondo, dove molti colleghi sono esposti a rilevanti pericoli. Anche per questo motivo sottolineeremo la figura dell’avvocata iraniana Nasrin Soutoudeh e la faremo conoscere ulteriormente».
A Verona, presso l’aula Cipolla del dipartimento di scienze giuridiche dell’Università, dalle 15 alle 18 si terrà l’evento organizzato dall’Ordine degli avvocati con la partecipazione dell’avvocata iraniana Nasrin Sotoudeh. Aprono i lavori il presidente del Cnf Francesco Greco e il vicepresidente della Fai Vittorio Minervini. Partecipano, tra gli altri, il consigliere del Cnf Leonardo Arnau, coordinatore della Commissione Diritti umani del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Caia, vicepresidente dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo, Roberto Giovene di Girasole, avvocato e osservatore internazionale ai processi, Aurora D’Agostino, copresidente dell’Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Sohyla Arjmand, di Donne per Nasrin, e Mohsen Hamzehian, Unione per la Democrazia in Iran. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Cnf.
A Torino, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e la sua Commissione rapporti internazionali e diritti umani hanno organizzato un evento formativo presso i locali dell'ordine e online dedicata alla situazione in Iran. A partire dalle ore 13.00, con partenza dall’ingresso 18 del Palazzo di Giustizia, ci sarà anche una marcia di solidarietà, come già è stato fatto lo scorso gennaio 2023. La marcia si svilupperà nell’intero perimetro interno dell’edificio con un breve discorso commemorativo, con l’invito ad indossare la toga.