La decisione della Finlandia di abbandonare la sua tradizionale neutralità è «sbagliata» dal momento che «non ci sono minacce alla sua sicurezza». Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al suo omologo finlandese Sauli Niinisto, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Rispondendo a Niinisto, che gli ha annunciato la decisione di voler aderire alla Nato, Putin ha sostenuto che tale mossa «potrebbe avere un impatto negativo sulle relazioni russo-finlandesi». Durante la stessa chiamata, il presidente russo ha detto che i negoziati di pace tra Mosca e Kiev sono sospesi a causa del governo ucraino, «che non ha alcun interesse a sviluppare un dialogo serio e costruttivo».

Finlandia e Svezia nella Nato, scontro tra Salvini e il Pd

«Cambiare in confini della Nato avvicina o allontana la pace? Oggi l’obiettivo non è l’adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma costringere o convincere Russia e Ucraina a tornate a parlare di pace. È evidente a tutti chi è l’aggressore e chi l’aggredito« dice Matteo Salvini a margine dell’evento «L’Italia che vogliamo«. «Siamo al terzo mese di guerra e bisogna fermarla. Credo che Zelensky e Putin abbiano voglia e bisogno di fermare la guerra«. «Fino a qui, Salvini con un irenico e generico pacifismo, aveva politicamente buttato la palla in corner sull’Ucraina. Se ora si schiera contro l’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, fa direttamente un assist a Putin, aiutandolo esplicitamente». Lo scrive, su Twitter, Enrico Borghi, della segreteria nazionale del Pd.

Finlandia e Svezia nella Nato, Ankara dice no

«Questi Paesi non devono sostenere gruppi terroristici come il Pkk o l’Ypg». Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu a margine della riunione informale della Nato, in un riferimento all’opposizione di Ankara all’ingresso di Svezia e Finlandia nell’Alleanza. «Il problema - ha scandito Cavusoglu - è che questi due Paesi stanno apertamente sostenendo il Pkk e l’Ypg. Queste sono organizzazioni terroristiche che attaccano ogni giorno le nostre truppe. È inaccettabile e offensivo che i nostri amici e nostri alleati sostengano queste organizzazioni terroristiche. Questi sono temi di cui dobbiamo parlare con i nostri alleati della Nato come con Svezia e Finlandia».