Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Brasile, l’accusa a Bolsonaro: «Nasconde i dati sul Covid»

Il Consiglio nazionale dei ministri della Salute punta il dito contro il Presidente, che intanto ha minacciato di uscire dall'Oms
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro nasconde il vero impatto del Coronavirus sul suo Paese. Il governo ha infatti smesso di pubblicare i dati complessivi dei casi e dei decessi provocati dal virus, limitandosi a fornire solo i rispettivi bilanci giornalieri. Una mossa «straordinaria» secondo il Guardian e che ha suscitato l’ira di molti critici e una dura reazione da parte delle autorità sanitarie regionali. «Il tentativo autoritario, insensibile, disumano e antietico di rendere invisibili i morti di Covid-19 non avrà successo», ha annunciato il Consiglio nazionale dei ministri della Salute, l’organizzazione che riunisce queste autorità. In risposta alle critiche Bolsonaro ha detto che i dati cumulativi non riflettono l’attuale situazione nel Paese. Il Brasile è il secondo Paese al mondo per numero di casi (672.846) dopo gli Usa e conta ad oggi 35.930 decessi (fonte Johns Hopkins).

Bolsonaro ha intanto minacciato di seguire l’esempio di Donald Trump e far uscire il Brasile dall’Organizzazione mondiale per la Sanità, Oms, se questa non abbandona un «pregiudizio ideologico» nella gestione della pandemia di Covid 19. «Gli Stati Uniti hanno lasciato l’Oms e noi valuteremo, in futuro, se l’Oms ha lavorato senza pregiudizi ideologici, altrimenti anche noi saremo fuori – ha detto nel corso di una conferenza stampa -. Non abbiamo bisogno che nessuno dall’esterno ci dia indicazioni sulla nostra sanità», ha detto ancorariferendosi allo studio dell’Oms sull’utilizzo della idrossiclorochina contro il coronavirus. «A cosa serve l’Oms? – si è poi domandato – qualche giorno fa ha raccomandato di non continuare gli studi sulla idrossiclorochina e poi ha fatto marcia indietro. Prendono solamente i soldi ed iniziano a pensare in modo diverso».

Ultime News

Articoli Correlati