Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Zaia superstar, supera anche Salvini. Che non sta più sereno

Un sondaggio Demos delinea l'ascesa del governatore del Veneto, che schizza in testa agli indici di popolarità. Ora la Lega non ha più un solo leader
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Il sondaggio Demos pubblicato da Repubblica non lascia spazio a dubbi: Luca Zaia è il politico italiano in ascesa, la sua gestione pragmatica dell’emergenza coronavirus lo ha fatto schizzare in alto negli indici di gradimento.

Con oltre il 50% di popolarità è di qualche punto sotto il premier Conte che beneficia della fiducia che i cittadini in questa fase hanno verso le istituzioni.   Ma la curva di Zaia è in netta crescita e sembra destinato ad occupare in fretta la prima posizione.

Il dato politico più interessante riguarda  le dinamiche dentro il centrodestra e in particolare nella Lega. Zaia ha infatti scavalcato in modo clamoroso il leader del suo partito Matteo Salvini che, stordito dall’emergenza sanitaria, ha perso dieci punti di popolarità in un mese, precipitando al 37%, una cifra identica a quella del governatore lombardo Fontana che paga la gestione non sempre efficace della pandemia nella regione più colpita d’Italia.

 

Ultime News

Articoli Correlati