PHOTO
President Donald Trump, center, greets Italy's Prime Minister Giorgia Meloni, right, upon her arrival at the White House, Thursday, April 17, 2025, in Washington. (AP Photo/Tom Brenner) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
Cancellerie al lavoro per la “messa a terra” del vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin per giungere alla conclusione della guerra in Ucraina. Sarebbe stato lo stesso Presidente Usa, nella conversazione telefonica di ieri, a sondare Giorgia Meloni quanto alla possibilità che il summit si tenga in Italia, ricevendo, sempre a quanto si apprende, un via libera.
L’incontro sulla guerra in Ucraina avrebbe dovuto coinvolgere, oltre al titolare della Casa Bianca, anche i presidenti russo e ucraino, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. L'obiettivo sarebbe stato organizzare il vertice già lunedì prossimo, 11 agosto. La premier, stando a quanto viene ricostruito, avrebbe accolto positivamente la richiesta, ma l'ipotesi sarebbe già stata scartata a causa della contrarietà della Russia, che considera l'Italia troppo schierata a favore di Kiev.