È morto dopo una lunga malattia a 86 anni Vittorio Prodi, fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano. Un nuovo lutto per l’ex premier dopo la morte della moglie, Flavia Franzoni. dopo una lunga malattia.  Vittorio Prodi, fisico e docente dell’università di Bologna, era stato presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, quando era stato eletto al Parlamento europeo per l’Ulivo. Era stato riconfermato per un secondo mandato a Strasburgo nel 2009. È stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.

Tra i primi a esprimere il suo cordoglio Enrico Letta che su Twitter scrive: «Piango la scomparsa di Vittorio Prodi, amico e compagno di viaggio, sempre impegnato e attento a come coniugare al futuro i valori di giustizia e di solidarietà. Un grande, fraterno abbraccio a Romano e a tutti i suoi cari».

Per il sindaco di Bologna, Matteo Lepore «Vittorio Prodi è stato il simbolo di una stagione di impegno politico e istituzionale che sul nostro territorio, da metà degli anni novanta, ha coinvolto tante persone della cosiddetta società civile in un nuovo impegno per la collettività e il bene comune. Alla famiglia va l’abbraccio mio e della città di Bologna».

E sempre su Twitter il deputato del Pd, Lorenzo Guerini, scrive: «Ricordo con affetto Vittorio Prodi. Lo conobbi quando ero un giovane Presidente della mia Provincia: sempre prodigo di attenzione e consigli, capace di comprendere i problemi degli altri, rigoroso nel rispetto delle istituzioni. A Romano sentite condoglianze e un caro abbraccio». 

Piero Fassino vicepresidente della Commissione Difesa della Camera, manda «un abbraccio affettuoso a Romano e alla famiglia per la perdita di Vittorio Prodi, già Presidente della Provincia di Bologna e Europarlamentare. Ricorderemo la bontà d’animo, la passione civile, la tensione morale. E il sorriso aperto e sempre accogliente. La terra gli sia lieve». 

Andrea De Maria, deputato Pd, ricorda «l’uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanità. Con lui ho condiviso tanti momenti di incontro e di impegno. Ricordo con quanta passione, da Presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica».

Il cordoglio per la scomparsa del professr Vittorio Prodi è unanime. Le condoglianze arrivano anche dai parlamentari di Italia Viva, Ettore Rosato e dal presidente del gruppo al Senato, Enrico Borghi, così come dai parlamentari della Lega tra i quali il vice capogruppo della Lega alla Camera, Domenico Furgiuele e il vice capigruppo della Lega al Senato Mara Bizzotto (vicario) e Nino Germanà. E in una nota il capodelegazione di Fratelli d’Italia- Ecr al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, scrive: «Ho avuto il piacere e l’onore di condividere con il professor Vittorio Prodi la seconda delle sue due legislature al Parlamento europeo. Uomo di rara cultura e di altrettanto garbo e umiltà, ha servito le istituzioni con dedizione e rigore. Le stesse parole che ho ritrovato nei messaggi che da questa mattina, appresa la notizia, ci siamo scambiati con i colleghi di centrodestra eletti a Bruxelles nel 2009. Lo ricordo con stima e affetto unendomi, anche a nome della delegazione di FdI al Parlamento europeo, al cordoglio di chi gli ha voluto bene».