La provocazione
Il leader di Italia viva commenta da Firenze l’elezione del nuovo vicepresidente di Palazzo dei Marescialli: «Pinelli è un bravissimo avvocato»
«Un augurio di buon lavoro al vicepresidente del Csm Fabio Pinelli, avvocato che era nel collegio difensivo di Alberto Bianchi. E' un bravissimo avvocato, adesso è vicepresidente del Csm, una delle più alte cariche dello Stato e noi gli facciamo tanti auguri». Lo ha affermato Matteo Renzi in tribunale a Firenze per l'udienza preliminare dell'inchiesta Open.
«Come ha detto il Presidente Mattarella, la garanzia di autonomia e indipendenza della magistratura - aggiunge Renzi - è fondamentale per riuscire ad avere un organo di autogoverno forte e autorevole. Non come l'ultimo che è stato imbarazzante».
«Ci vuole un organo di autogoverno - conclude - dove se un magistrato sbaglia, paga. E' un passaggio molto importante perché sapere che c'è un luogo dove chi sbaglia paga vale per tutti: per i giornalisti, avvocati, politici e deve valere anche per i magistrati».