Gravi danni per il maltempo nel Nord e Centro Italia. Anche oggi è in allerta in tutta la penisola per le forti piogge e il vento. L’esondazione del fiume Bisenzio e di altri torrenti hanno messo in ginocchio la Toscana. I Comuni interessati dagli allagamenti hanno invitato tutti i cittadini a salire ai piani alti delle abitazioni. “Purtroppo le vittime salgono a 5” comunica sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, sulla situazione del Maltempo nel territorio.

Da quanto si apprende, ai tre anziani morti – due a Montemurlo (Prato) e uno a Rosignano (Livorno) – si aggiungono altre due persone, marito e moglie di Lamporecchio (Pistoia), che risultavano dispersi nel territorio del vicino comune di Vinci (Firenze), dove la loro auto era stata travolta dall’acqua e dal fango. I due coniugi di Lamporecchio sono un 70enne e una 65enne. Il corpo dell’uomo è stato trovato e recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco, mentre proseguono le ricerche della moglie.

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed è costantemente in contatto con il Governo per quello nazionale. “La situazione è davvero molto grave!” scrive sui social. Allagato l’ospedale di Pontedera, mentre per oggi è prevista la piena dell’Arno. Scuole chiuse in diverse città.

“A Carmignano l’esondazione del torrente Furba ha comportato a Seano un importante allagamento. Ad ora la situazione è leggermente migliorata”, informa. “A Montemurlo esondato torrente Bagnolo numerosi allagamenti anche nella zona sud di Montemurlo. Frane importanti tra San Quirico, Sassetta e sul Montalbano. A Prato sono chiusi tutti i ponti a causa esondazione Bisenzio in zona Santa Lucia. Aperta cassa d’espansione dell’Ombrone e frane varie”, prosegue. “Allagamento in vari reparti dell’Ospedale Santo Stefano di Prato in via di risoluzione. Chiusa ancora Autostrada tra e Prato ovest e Pistoia per allagamento della carreggiata. Tra Vernio e Vaiano il convoglio bloccato con 150 passeggeri a bordo sono stati evacuati e hanno trovato supporto presso il palazzo comunale di Vaiano. A Campi Bisenzio vi è stata una rottura arginale della marina in zona villa Montalvo con tracimazione del Bisenzio al ponte della Rocca da entrambi i lati. In questo momento il livello del Bisenzio sta calando. A Stabbia (Cerreto Guidi) e Campi Bisenzio ci sono zone difficilmente raggiungibili con zone ancora senza elettricità e connessione e ci sono squadre sul posto che stanno intervenendo”, continua Giani.

“A Pistoia vari allagamenti nei comuni della provincia a causa di esondazioni di torrenti: Pistoia, Agliana, Quarrata e Serravalle Pistoiese colpiti da allagamenti a causa degli affluenti dell’Ombrone. A Lamporecchio, Larciano e Monsummano Terme situazione di vari allagamenti. Frane sul San Baronto”. “A Quarrata – dice – la situazione particolarmente più complessa dove parte del centro abitato è allagato, c’è una squadra che sta intervenendo. A Calcinaia 30 famiglie evacuate, 6 famiglie a San Miniato. A Pontedera l’allagamento più importante che ha colpito anche l’accesso dell’ospedale di Pontedera. La situazione è in via di risoluzione. Situazione di smottamento diffusi in tutta la provincia di Pisa con chiusura di strade provinciali e comunali. Aperto l’ingresso allo svincolo tra Pontedera e Ponsacco”. “Allagamenti diffusi e frane anche nelle altre province, migliaia ancora le utenze senza corrente elettrica. Tantissime squadre sul posto di operatori che stanno cercando di seguire ogni criticità con la massima attenzione. Forza Toscana!”, conclude.

Giani: «Da Cdm via libera a stato emergenza nazionale per la Toscana»

“Dopo aver firmato lo stato di emergenza regionale, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera anche allo stato di emergenza nazionale per la Toscana”. Lo annuncia il presidente della Toscana, Eugenio Giani.