Mercoledì 07 Gennaio 2026

×

napolitano

Aperta al Senato la camera ardente. Decine di cittadini in fila

Dopo gli omaggi delle cariche istituzionali, per primo quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la camera ardente allestita nella sala Nassiriya del Senato è stata aperta al pubblico

24 Settembre 2023, 11:50

14 Dicembre 2025, 10:24

Aperta al Senato la camera ardente. Decine di cittadini in fila

Dopo gli omaggi delle cariche istituzionali, per primo quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la camera ardente allestita nella sala Nassiriya del Senato è stata aperta al pubblico. Ed è già lunga la fila in corso Rinascimento dei cittadini in attesa di rendere omaggio al feretro di Giorgio Napolitano. Sono alcune decine le persone in attesa di entrare a Palazzo Madama, ordinate dietro le transenne che costeggiano il marciapiede. Nella sala dove è esposta la salma dei presidente emerito Giorgio Napolitano continuano ad arrivare anche parlamentari e ex cariche dello Stato.

All'interno della camera ardente i familiari di Napolitano: la moglie Clio, i due figli Giulio e Giovanni, i nipoti. Nella sala Nassiriya le corone delle massime istituzioni della Repubblica, mentre all'esterno, nel cortile interno a palazzo Madama, antistante la sala Nassiriya, sono ben visibili le corone del Partito democratico e del Comune di Roma, nel mezzo il gonfalone del comune di Napoli, il comune di nascita di Napolitano.

La mattina è iniziata con l’omaggio del Capo dello Stato Mattarella, accolto a Palazzo Madama dal presidente dle Senato Ignazio La Russa. Poi tutte le più importanti cariche istituzionali: dalla premier Giorgia Meloni al presidente della Camera Lorenzo Fontana, oltre agli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Mario Monti. Tra i primi a renderere omaggio a Napolitano, Gianfranco Fini, Enrico Letta e Paolo Gentiloni. Oltre ai leader dell’opposizione Elly Schlein e Giuseppe Conte.

Martedì si terranno i funerali di Stato.