Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

“Super Quark” stasera senza interruzioni: così la Rai ricorda Piero Angela

Piero Angela Super Quark
cambio di programmazione stasera su Rai 1 che trasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di “Super Quark”, alle 21.25, al posto dell'annunciato "The Voice Senior"
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Per ricordare la scomparsa di Piero Angela cambio di programmazione stasera su Rai 1 che trasmetterà, senza alcuna interruzione pubblicitaria, una nuova puntata di “Super Quark”, alle 21.25, al posto dell’annunciato “The Voice Senior“.

Piero Angela su Rai Uno: cosa prevede il programma

Si apre con il backstage della serie della Bbc dedicata al gioco della seduzione nel mondo animale, il nuovo appuntamento con “Super Quark”, in onda mercoledì 17 agosto alle 21.25 su Rai 1. Girare in natura non è facile. E le cose si complicano ulteriormente se si vuole riprendere un corteggiamento. Bisogna appostarsi per ore, giorni o settimane per cogliere il momento giusto. E le condizioni sono sempre disagevoli.

Le immagini mostreranno i documentaristi sotto le piogge torrenziali, di notte, divorati dalle zanzare o in mezzo ai salmoni dovendo stare attenti agli orsi. E’ un doveroso omaggio a chi non solo realizza filmati unici, ma permette di conoscere meglio la Natura, per contribuire a salvarla. Nel servizio di Barbara Bernardini, invece, il racconto di una ragazza guarita da una malattia del fegato grazie alla terapia genica. Obiettivo, inoltre, sui rifiuti organici e i residui agricoli, fra i più difficili da smaltire.

Ambiente, il capitolo rifiuti: cosa seguiva Piero Angela

In Italia alcuni impianti all’avanguardia dimostrano come sia possibile gestire lo smaltimento nel rispetto dell’ambiente e trasformare questi rifiuti in nuove materie da reimmettere sul mercato. Si torna a parlare di salute con un misterioso morbo che dalla fine del 1400 semina la morte fra gli inglesi, è il “sudore inglese”. Barbara Gallavotti con Rossella Li Vigni spiega a cosa si pensa fosse dovuto, e perché ancora oggi interessa molto. E ancora, nel servizio di Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi si parla di toxoplasmosi, una delle infezioni più diffuse della quale non si conoscono del tutto gli effetti.

Alcuni ricercatori dell’Università di Zurigo hanno trovato il modo di fermare il microbo responsabile con un vaccino destinato ai gatti. Più piccoli, più sicuri e più economici, Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher è andato a vedere a che punto è lo sviluppo della nuova generazione di reattori nucleari che potrebbero aiutare la transizione energetica.

Gli ospiti di Piero Angela nelle rubriche

Tanti gli ospiti di Piero Angela per le rubriche. Per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi parla di agricoltura verticale con Daniela Franco; per “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero racconta del blackout di New York del 1977; per “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro parlerà dei complottisti.

Piero Angela sarà anche in seconda serata con “Super Quark Natura”, “I segreti della sopravvivenza”, saranno il tema del quarto episodio completo della serie Bbc, dedicata alla Terra e ai suoi abitanti.

Sondaggio

Ultime News

Sponsorizzato

Articoli Correlati