Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Roma: battuto Viola

Francesco Lo Voi
Il Plenum del Csm ha deliberato la nomina di Francesco Lo Voi quale nuovo procuratore capo di Roma. Battuto Marcello Viola che (ora) spera per Milano
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Roma. Lo ha deciso il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura dopo oltre tre ore di dibattito, in cui non sono mancate le polemiche tra i vari consiglieri. Battuto dunque Marcello Viola che, per ora, rimane alla procura generale di Firenze, in attesa che la quinta commissione faccia la sua scelta sulla procura di Milano, dopo il pensionamento di Francesco Greco.

Per l’ormai ex capo della procura di Palermo hanno votato 19 consiglieri. Per Viola solo due voti, mentre sono stati tre gli astenuti.

Finisce così l’era di Michele Prestipino, bocciato sia dal Consiglio di Stato sia dalle Sezioni Unite della Cassazione, fedelissimo di Giuseppe Pignatone, sia nel periodo trascorso a Palermo sia a Reggio Calabria. Prestipino infatti lo aveva seguito anche a Roma, diventando poi il capo della procura capitolina. Ma la sua nomina è stata ritenuta illegittima da parte dei giudici amministrativi.

Ultime News

Articoli Correlati