Un metodo “efficace, rapido, sicuro ed ecologico per sanificare gli ambienti e contrastare il propagarsi del virus Sars- Cov- 2, responsabile della pandemia in atto. È possibile grazie a un innovativo dispositivo realizzato interamente in Italia da Sanity System e distribuito da Ngc Medical, società del gruppo Medtronic”, annuncia l'azienda in una nota, sulla base di uno studio realizzato dal Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.

È “il primo studio a livello internazionale”, spiega l'azienda, su un “macchinario specifico testato in tutti i suoi programmi, che ha certificato il dispositivo di sanificazione degli ambienti ( aria e superfici) con tecnologia a ozono come efficace nel combattere il virus con abbattimento della carica virale superiore al 99%. Ma non solo, i dispositivi di sanificazione a ozono e il loro protocollo di utilizzo sono concepiti per eliminare quasi il 100% di batteri, germi, lieviti, muffe, funghi, spore, presenti in ambienti e superfici con tempistiche rapide ed efficacia straordinaria già con un unico trattamento”.

Il nuovo sistema, prosegue l'azienda, “si rivela oggi un potente alleato nella sanificazione di tutti gli ambienti, attività resa doverosa e imprescindibile non solo negli istituti clinici ma in ogni luogo aperto al pubblico. Sono infatti già stati adottati da numerose strutture sanitarie private e pubbliche, ospedali, stazioni di vigili del fuoco, ambulanze, aeroporti e sono diffusi in Italia e in 54 Paesi del mondo”. ' I dispositivi Sanity System sono stati adottati nel nostro ospedale - racconta Francesco De Caro, referente Rischio clinico e direttore Uoc Management e Reporting di valutazione del rischio dell'azienda ospedaliera universitario San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno - e rappresentano un valido strumento di protezione per la nostra struttura”.