Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Bertolaso positivo al Coronavirus: «Vincerò anche questa battaglia»

L'ex capo della Protezione civile in isolamento con i suoi collaboratori. «Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche»
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

L’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso è positivo al Coronavirus. Ad annunciarlo è lui stesso, con un post su Facebook. «Sono positivo al Covid-19 – ha scritto l’attuale consulente della Regione Lombardia per l’emergenza -. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia».

 

Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma…

Gepostet von Guido Bertolaso am Dienstag, 24. März 2020

 

Pochi giorni fa è stato scelto dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana come consulente personale per seguire il progetto di un ospedale temporaneo allestito negli spazi di Fiera Milano, incarico accettato dietro il «compenso simbolico pari ad un euro».

«Come potevo non aderire alla richieste del presidente della Lombardia di dare una mano nella epocale battaglia contro il Covid-19 se la mia storia, tutta la mia vita è stata dedicata ad aiutare chi è in difficoltà e a servire il mio Paese? – aveva commentato Bertolaso -. Se ho aperto l’ospedale Spallanzani vent’anni fa ed ho lavorato in Sierra Leone durante la micidiale epidemia di ebola forse qualcosa di utile con il mio team spero di riuscire a farlo. Il mio pensiero va ai medici -quelli veri- agli infermieri ed ai tecnici sanitari e ai farmacisti che da settimane danno l’anima rischiando ogni istante per combattere e vincere questa battaglia».

Ultime News

Articoli Correlati