Concorsi truccati. Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha ricevuto le dimissioni del professor Francesco Basile dalla carica di Rettore dell’Università di Catania e ha firmato il relativo decreto di accettazione.

I competenti organi accademici avvieranno subito le procedure per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Catania.

«È importante che su questa vicenda si faccia chiarezza quanto prima - ha dichiarato il ministro Bussetti -. Sono emerse condotte preoccupanti e vanno accertate anche e soprattutto a tutela del nostro sistema accademico che è di altissimo livello.

Il ministero, come già promesso, non resterà a guardare: rispetteremo ed eseguiremo le decisioni dei giudici e ci costituiremo parte civile nel futuro processo.

Qualora alcuni concorsi risultassero truccati, saranno annullati. Il nostro ordinamento ha tutti gli strumenti per ripristinare la legalità violata.

E allo stesso tempo pensiamo a una proposta politica e legislativa che metta in sicurezza il mondo universitario: è un settore fondamentale per la crescita del Paese».

Il rettore Basile era stato sospeso dalla funzione, insieme al suo predecessore e ad altri otto professori, su decisione del gip etneo, nell'ambito dell'inchiesta ' Università bandita', che ha svelato un sistema diffuso di concorsi truccati; un'indagine che ha coinvolto 66 persone, tra cui 60 docenti di 14 atenei italiani.

Ieri mattina a Catania gli studenti di Mua, Coordinamento universitario, Link e Fgc avevano occupato il rettorato chiedendo di conoscere il futuro dell’ateneo.