Oltre un’ora di colloquio. Tanto è durato l’incontro tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, che di ritorno da Udine - dove ha partecipato all'annuale raduno nazionale degli Alpini - si è recata all’ospedale San Raffaele di Milano dove da oltre un mese è ricoverato il leader di Forza Italia per i postumi di una infezione polmonare nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica.

La presidente del Consiglio e il fondatore del centrodestra hanno parlato degli scenari futuri, delle prossime iniziative dell'esecutivo e della maggioranza. «Berlusconi è di ottimo umore», ha detto Meloni, «è in rapida ripresa e nonostante il ricovero lavora incessantemente sui principali dossier».

Berlusconi, ricoverato dal 5 aprile scorso nel nosocomio milanese, è apparso venerdì in un video sul profilo ufficiale Instagram per invitare gli italiani a recarsi alle urne. «Io sono ancora al San Raffaele ma per voi ho messo ancora giacca e camicia, per ricordarvi che domenica e lunedì si svolgeranno le elezioni amministrative» ha detto nel videomessaggio. Il medico personale, Alberto Zangrillo, venerdì pomeriggio ha fatto sapere che «Berlusconi sta bene e si sta riprendendo, ha avuto un malanno importante, credo che a breve lascerà l'ospedale e mi auguro di poterlo andare a trovare ad Arcore quanto prima».