Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Londra, allarme rosso per i rincari energetici le bollette aumenteranno dell’ 80%

Ad ottobre sono previsti rincari della bolletta energetica per le famiglie inglesi che potrebbero arrivare fino all'80 per cento
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Le famiglie britanniche sono avvertite: le loro bollette energetiche saliranno alle stelle, letteralmente. I prezzi dell’energia aumenteranno dell’ 80% da ottobre.

«Risultato: nel bel mezzo di una crisi del costo della vita, l’aumento delle bollette di gas ed elettricità andrà a colpire i cittadini», ha annunciato Ofgem, l’autorità britannica di regolamentazione del settore, venerdì 26 settembre. Il tetto delle spese salirà da 1.971 sterline ( 2.332 euro) all’anno per famiglia media a 3.549 sterline ( 4.198 euro) da ottobre. I prezzi dell’energia sono così quasi triplicati in un anno per 24 milioni di famiglie – circa l’ 85% della popolazione – le cui bollette annue ammontavano in media a 1.277 sterline ( 1.509 euro) a ottobre 2021. I circa 4,5 milioni di clienti con contatori prepagati, la bolletta aumenterà in media di 59 sterline ( 70 euro).

E, guardando l’attuale andamento dei prezzi del gas, Ofgem avverte che ‘ i prezzi potrebbero peggiorare in modo significativo nel corso del 2023’. Invitando il governo a fornire aiuti ‘ urgenti’ nel mezzo di una crisi del costo della vita. “L’aumento riflette il continuo incremento dei prezzi globali del gas all’ingrosso, iniziato con i deconfinamenti dopo la pandemia di Covid- 19; questi prezzi sono stati spinti a livelli senza precedenti quando la Russia ha lentamente interrotto le sue forniture di gas all’Europa’, afferma Ofgem.

Poiché questa soglia è calcolata sulla base della media dei prezzi all’ingrosso del gas nei mesi precedenti, gli esperti prevedono che sarà aumentata a oltre 4.000 sterline a gennaio e fino a 6.000 sterline in primavera secondo le proiezioni più pessimiste, che dovrebbe alimentare l’inflazione già superiore al 10% all’anno nel Regno Unito.

‘ Riconosciamo l’enorme impatto che questo aumento del limite di prezzo avrà sulle famiglie in tutta la Gran Bretagna e le decisioni difficili che i consumatori dovranno prendere’, ha affermato Jonathan Brearley, CEO di Ofgem.

 

Ultime News

Sponsorizzato

Articoli Correlati