Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Rubata la chiave per generare green pass falsi: annullati tutti i codici

green pass
Secondo quanto si apprende sarebbero state rubate alcune chiavi che generano i green pass. Il furto non sarebbe avvenuto in Italia: annullati tutti i codici
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Alcune chiavi che consentono la generazione del Green pass europeo sarebbero state sottratte e con quelle sarebbero stati pubblicati e diffusi in rete programmi per creare certificati falsi. Lo si apprende da fonti qualificate italiane secondo le quali si sarebbe già deciso di annullare tutti i pass generati con quelle chiavi.

Il furto, secondo quanto si apprende, non sarebbe avvenuto in Italia: dai primi accertamenti effettuati, non risulterebbero infatti attacchi informatici alla Sogei, la società di Information tecnology del ministero dell’Economia che per l’Italia fornisce i codici per generare i certificati verdi. L’attacco potrebbe dunque aver riguardato un omologo ente di un altro paese europeo. Al momento, viene comunque ribadito le chiavi che sono state sottratte sono state annullate e, di conseguenza, sono stati invalidati tutti i green pass generati con quei codici.

Ultime News

Articoli Correlati