Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

“Il Santo e il Guerriero”, un viaggio avventuroso nell’Italia longobarda

Il primo romanzo storico di Verio Santoro, professore di filologia germanica, ricostruisce meticolosamente luoghi e personaggi dell'Alto Medioevo narrato attraverso le peripezie dei quattro protagonisti
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Verio Santoro, professore di filologia germanica, esordisce con il suo primo romanzo storico dal titolo “Il Santo e il Guerriero”, fresco di stampa per i tipi di Edizioni San Paolo. La storia è ambientata nell’Alto Medioevo, nell’Italia longobarda, un periodo generalmente poco trattato dalla narrativa. La ricostruzione meticolosa di personaggi e luoghi del tempo, frutto di un lavoro di ricerca presso numerose istituzioni scientifiche, ci restituisce l’incontro fra popoli e culture attraverso un sincretismo religioso e linguistico che ci pone davanti ad importanti interrogativi ancora attuali.

Anno 724: Liutprando, re dei longobardi, decide di dare gloria al proprio regno promettendo ai suoi sudditi cristiani che farà trasportare il corpo di sant’Agostino da Cagliari a Pavia (dove oggi si trova, nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro). In Sardegna, infatti, la venerabile reliquia è esposta agli attacchi dei pirati saraceni provenienti dall’Africa. Inoltre, il santo non deve cadere nelle mani dei nemici bizantini, rivali dei longobardi in Italia. Accanto a veri personaggi storici (Liutprando e il duca di Cividale Pemmone), nel romanzo agiscono gli uomini di fiducia del re, incaricati della traslazione: tre soldati longobardi provenienti dal Friuli (Herfemar, Droctulf, Alakis) e un monaco benedettino dell’abbazia di Bobbio (Anastasio). Insieme i quattro affrontano un viaggio avventuroso – attraverso monasteri, città abbandonate, taverne, tempeste di mare – e ricco di personaggi (briganti, ufficiali bizantini, marinai, pellegrini, mercanti): uomini e donne che affrontano con forza il loro destino.

 

Scheda

 

 

 

 

 

 

 

 

Genere: romanzo storico

Editore: San Paolo Edizioni

Collana: Le vele

Anno edizione: 2021

Pagine: Pagine: 288

Prezzo copertina: 22,00 €

Ultime News

Articoli Correlati