Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

L’Europa? Sia chiaro: è stata salvata dalle signore

Quattro giorni di sole e luna, a dribblare ostacoli. Se l’Europa è ancora una speranza è grazie alla coppia Angela& Ursula.
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Le donne hanno salvato l’Europa. Non è una lettura di “genere” ma un dato di fatto. La più importante decisione economica dall’introduzione dell’euro porta la firma di Angela Merkel e Ursula von der Leyen.

Ricorderemo la data del 21 luglio e anche chi ha portato a casa in primis il risultato.

Lasciate perdere i leader maschi ( alcuni non hanno demeritato, come Conte) ma il salvataggio dell’Europa è opera loro.

Le avete viste muoversi con sicurezza in mezzo al machismo olandese, indossare giacche color pastello, laccate e pettinate, anche nel cuore della notte.

Quattro giorni di sole e luna, a dribblare ostacoli. Se l’Europa è ancora una speranza è grazie alla coppia Angela& Ursula. E dietro le quinte un a nota di merito a Christine Lagarde, numero uno della Bce, che, dopo un iniziale smarrimento, ha tenuto saldo il timone. Si è parlato spesso, e in astratto, di un mondo migliore se fosse affidato al talento femminile. Ecco, questa è una storica prima volta. “A situazioni eccezionali, bisogna rispondere con atti eccezionali”, dice la Cancelliera tedesca con quel sorriso da Gioconda che ha steso le ambizioni estreme del premier olandese Rutte.

 

Ultime News

Articoli Correlati