Un legame quasi indistruttibile, che funziona sempre di più: quello tra cinema, tv, crimine e avvocati. Ma come funziona davvero e quale ricadute ha nella realtà? Se lo chiede, all’interno del festival Cinesophia, la rassegna Pop-Crime, che da venerdì a domenica prova ad articolare queste domande. Si tratta di un progetto inedito realizzato dall’associazione culturale Popsophia ( guidata dalla bravissima Lucrezia Ercoli) in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, l’ufficio scolastico provinciale e l’Ordine degli avvocati.

Appuntamento ad Ascoli Piceno nell’ex Chiesa di Sant’Andrea, da venerdì a domenica, alle 17.30.

Il primo appuntamento sarà dedicato a “Gomorra: finzione narrativa e realtà giudiziaria” con il giornalista ed ex direttore di Radio Radicale Massimo Bordin, intervistato dal filosofo e giornalista del Sole 24Ore Salvatore Patriarca. Sabato 18 febbraio è il turno di “Legal Drama: avvocati al cinema” con l’avvocato e sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e il penalista Mauro Gionni.

Chiusura domenica con “Le vite degli altri: intercettazioni pubbliche e private”, in cui la giornalista e caporedattrice de Il Dubbio, Angela Azzaro, sarà intervistata da Patriarca sull’attualissimo tema delle intercettazioni. La partecipazione al festival è accreditata anche dall’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, con 1 credito ai fini della formazione forense per ogni giorno di frequenza.

L’ingresso è libero. Per accreditarsi basta mandare un’email a http://info@popsophia.it specificando nome, cognome, provenienza e professione, o cliccare su questo link: http://www.popsophia.it/it/335/