PHOTO
2025 Invision
Il sud-est della Francia è al buio per un importante blackout che dalle ore 10 colpisce oltre 160 mila case e il prestigioso festival del cinema di Cannes, nell'ultimo giorno dell'evento mediatico. Lo riferisce la stampa d'Oltralpe, dopo una comunicazione ufficiale arrivata dal prefetto del dipartimento delle Alpi Marittime.
"Un grave blackout sta attualmente colpendo la regione delle Alpi Marittime occidentali", ha annunciato il prefetto del dipartimento su X. L'interruzione sta colpendo "Cannes e le comunità circostanti e sta privando di elettricità 160.000 abitazioni", ha riportato su X il gestore della rete elettrica Rte (Rete di Trasporto Elettricità).
Secondo fonti della gendarmeria locale, l'interruzione sarebbe stata causata da un incendio, probabilmente doloso, divampato durante la notte in una sottostazione ad alta tensione a Tanneron (Var). Gli organizzatori del blasonato festival della città turistica di Cannes, sulla Riviera francese, hanno subito assicurato che la cerimonia di chiusura nel Palais des Festivals sulla Croisette si svolgerà regolarmente questa sera.
Le proiezioni dei film sono state interrotte solo per circa venti secondi prima di riprendere grazie all'utilizzo di un generatore. Questa interruzione dell'energia elettrica nel sud-est della Francia si sta verificando a quasi un mese dal maxi blackout che ha paralizzato per quasi 24 ore la Spagna e il Portogallo, lo scorso 28 aprile.