Domenica 04 Gennaio 2026

×

Esteri

Attacco Usa in Venezuela, Bertoldi: «Intervento legittimo contro la dittatura di Maduro»

Il direttore dell’Istituto Milton Friedman difende l’azione ordinata da Trump e invoca l’insediamento di González Urrutia e Machado

03 Gennaio 2026, 11:10

Attacco Usa in Venezuela, Bertoldi: «Intervento legittimo contro la dittatura di Maduro»

Maduro stringe la mano a Putin

L’attacco aereo ordinato dagli Stati Uniti contro obiettivi del "regime venezuelano" viene definito “legittimo” dall’Istituto Milton Friedman. A sostenerlo è Alessandro Bertoldi, direttore esecutivo dell’organizzazione liberale, che interviene dopo l’annuncio dell’operazione militare decisa dal presidente americano Donald Trump. «Il Presidente degli Stati Uniti ha ordinato un attacco aereo che ha colpito i punti strategici e militari del regime narcoterrorista di Nicolás Maduro. A chi parla di aggressione illegittima ricordiamo l’illegittimità stessa della dittatura che tiene imprigionato il popolo del Venezuela da troppi anni», afferma Bertoldi.

«Usurpazione del potere e minaccia globale»

Secondo il direttore dell’Istituto Milton Friedman, la legittimità dell’intervento statunitense risiederebbe nella natura del regime guidato da Nicolás Maduro. «L’usurpazione del potere da parte del dittatore – spiega – tra droga, spionaggio e terrorismo, ha reso il Venezuela e l’America centrale più insicuri. È arrivato il momento della libertà”. Bertoldi parla apertamente di una svolta storica, ringraziando Trump e “il popolo venezuelano per la battaglia in corso».

González Urrutia e Machado a Miraflores

Nel suo intervento, Bertoldi auspica un rapido cambio di potere a Caracas, ricordando come l’Istituto Milton Friedman abbia premiato a Roma, un mese fa, il presidente eletto del Venezuela. «Auspichiamo che molto presto il nostro socio e Premio Friedman 2025, Edmundo González Urrutia, presidente eletto del Venezuela, e la Premio Nobel María Corina Machado, possano insediarsi a Miraflores, così come hanno chiesto i venezuelani nelle elezioni del luglio 2024».

Appello contro la disinformazione

Infine, Bertoldi lancia un monito sulla comunicazione in queste ore concitate: «Viste le attività di disinformazione del regime, invitiamo tutti a seguire soltanto i canali ufficiali Usa e quelli di González e Machado, per avere informazioni corrette sulla situazione e sui prossimi passaggi».