Mercoledì 04 Febbraio 2026

×

Dal Carroccio

Salvini su Vannacci: «Io gli ho teso la mano ma non si è integrato nel partito»

Il generale rompe con il "Capitano" e fonda un nuovo partito: nei palazzi si teme l’effetto sul centrodestra

04 Febbraio 2026, 12:48

Salvini su Vannacci: «Io gli ho teso la mano ma non si è integrato nel partito»

Salvini e Vannacci

Un divorzio annunciato, anche se fino all’ultimo smentito dai protagonisti. Nel giorno in cui si consuma la separazione tra Roberto Vannacci e la Lega guidata da Matteo Salvini, nei palazzi della politica cresce la preoccupazione per l’impatto che la nascita di Futuro Nazionale potrebbe avere sugli equilibri del centrodestra.

Ufficialmente, da Lega a Forza Italia fino ai Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, la linea è quella della minimizzazione. Ma nei corridoi di Transatlantico circolano sondaggi che attribuirebbero al nuovo soggetto politico vannacciano un consenso tra il 4,3% e il 4,5%, percentuali considerate tutt’altro che irrilevanti.

Accanto ai numeri, serpeggia anche l’incredulità per la mossa del generale in pensione. Secondo diversi alleati dei leghisti, Vannacci si sarebbe mosso troppo presto, a oltre un anno dalle elezioni politiche della primavera 2027. La domanda che circola è se l’ex vicesegretario leghista riuscirà a reggere una lunga campagna elettorale o se il fenomeno rischi di sgonfiarsi rapidamente.

La rottura è stata formalizzata nel corso di una riunione leghista a Milano, durata circa due ore e convocata ufficialmente per fare il punto sulle norme in materia di sicurezza. Il tema dell’uscita di Vannacci è stato introdotto da Salvini solo in coda all’incontro. Il leader di via Bellerio ha riferito ai presenti del faccia a faccia avuto il giorno prima a Roma con il generale, spiegando di aver deciso di accelerare il processo di allontanamento.

Secondo quanto trapela da chi ha partecipato alla riunione a porte chiuse, Salvini avrebbe manifestato la sua contrarietà all’operazione politica di Vannacci, ricevendo però una risposta netta: il generale avrebbe confermato l’intenzione di andare avanti comunque. Da qui la convocazione del federale e l’annuncio, concordato a pochi minuti dall’inizio dei lavori, della nascita di Futuro Nazionale.

«Io gli ho teso la mano, alle Europee abbiamo fatto una battaglia insieme, ma non si è integrato nel partito, non rispettando le regole, e si è messo fuori da solo», avrebbe detto Salvini. Tra i dirigenti presenti, nessuno si sarebbe detto sorpreso: il refrain ricorrente è che Vannacci si sarebbe dimostrato inaffidabile.

Nel dibattito interno sono intervenuti tutti i vertici del partito. Massimiliano Fedriga ha definito la giornata una sorta di «festa». Il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari ha invitato Salvini a cogliere l’occasione per smarcarsi dall’estrema destra e tornare a «fare la Lega».

In collegamento, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha parlato apertamente di opportunità: il posto di vicesegretario lasciato vacante da Vannacci potrebbe diventare il segnale di un nuovo corso politico, in vista delle prossime elezioni.