Lunedì 05 Gennaio 2026

×

Clamorose rivelazioni

Maduro catturato, il New York Times: decisiva una fonte Cia nel governo venezuelano

Monitoraggio costante con droni stealth e informazioni interne: mesi di pianificazione dietro l’operazione Usa

03 Gennaio 2026, 17:43

Maduro catturato, il New York Times: decisiva una fonte Cia nel governo venezuelano

Venezuelani in festa a Santiago del Cile dopo la cattura di Nicolás Maduro

Una fonte della Central Intelligence Agency all’interno del governo venezuelano avrebbe avuto un ruolo decisivo nel monitorare la posizione del presidente Nicolas Maduro nei giorni e nelle ore immediatamente precedenti alla sua cattura da parte delle forze speciali statunitensi. È quanto riferisce il New York Times, citando persone informate sull’operazione.

Secondo le ricostruzioni del quotidiano, l’agenzia di intelligence statunitense avrebbe fornito le informazioni cruciali che hanno consentito l’intervento finale, seguendo gli spostamenti di Maduro attraverso una combinazione di fonti umane locali e una flotta di droni stealth, in grado di garantire un monitoraggio quasi continuo del territorio venezuelano.

Resta poco chiaro come la Cia sia riuscita a reclutare la fonte interna al governo di Caracas. Tuttavia, ex funzionari citati dal New York Times sottolineano che l’operazione potrebbe essere stata agevolata dalla ricompensa da 50 milioni di dollari messa sul tavolo dagli Stati Uniti per informazioni utili alla cattura del leader venezuelano.

Nel corso dell’audizione di conferma dello scorso anno, il direttore della Cia John Ratcliffe aveva promesso un’agenzia più aggressiva, pronta a intensificare le operazioni coperte non solo per la raccolta di intelligence, ma anche per sostenere in modo più diretto la politica estera statunitense.

Secondo il New York Times, il presidente Donald Trump avrebbe autorizzato già lo scorso autunno un cambio di passo nelle attività della Cia sul Venezuela. A novembre, sempre stando alle fonti del quotidiano, Trump avrebbe approvato la pianificazione e la preparazione di una serie di operazioni mirate nel Paese sudamericano.

Alla fine di dicembre, inoltre, la Cia avrebbe impiegato un drone armato per colpire un molo ritenuto dalle autorità statunitensi utilizzato da narcotrafficanti venezuelani per il carico di droga su imbarcazioni. Un segnale, secondo gli analisti, dell’escalation operativa che ha preceduto la cattura di Maduro.