Martedì 23 Dicembre 2025

×

Esteri

Lukashenko rieletto presidente della Bielorussia, ecco le congratulazioni da Putin e Xi Jinping

Il politico, al potere dal 1994, ha ottenuto oltre l’86% dei voti in un’elezione caratterizzata dalla mancanza di veri oppositori, molti dei quali sono stati incarcerati o costretti all’esilio

27 Gennaio 2025, 10:33

14 Dicembre 2025, 20:32

Lukashenko rieletto presidente della Bielorussia, ecco le congratulazioni da Putin e Xi Jinping

I presidenti di Russia e Cina si sono congratulati con Aleksandr Lukashenko per la sua settima rielezione a capo della Bielorussia. Vladimir Putin, in un messaggio ufficiale, ha definito il risultato "indubbio", mentre il leader cinese Xi Jinping ha inviato un messaggio di felicitazioni tramite l'agenzia di stampa Xinhua.

Al potere da oltre 30 anni

Lukashenko, al potere dal 1994, ha ottenuto oltre l’86% dei voti in un’elezione caratterizzata dalla mancanza di veri oppositori, molti dei quali sono stati incarcerati o costretti all’esilio. Le consultazioni elettorali bielorusse sono da tempo contestate dall’opposizione e da gruppi per i diritti umani, che le definiscono irregolari e manipolate.

Leonardo Arnau: «In Bielorussia chi difende la libertà paga il prezzo più alto. Ma i legali non si piegano»

Le congratulazioni di Russia e Cina

«La tua convincente vittoria alle elezioni testimonia chiaramente l'alto livello di autorità politica e il forte sostegno della popolazione alla politica statale della Bielorussia», ha dichiarato Putin, secondo quanto riportato dal Cremlino. Il presidente russo ha inoltre aggiunto: «Sei sempre un ospite gradito e caro sul suolo russo. Come concordato, non vedo l'ora di rivederti presto a Mosca».

Avvocati in pericolo, legali nel mirino del regime bielorusso

Lukashenko è un alleato stretto di Putin e ha represso con durezza gli oppositori politici, soprattutto dopo le proteste di massa scoppiate nel 2020 contro la sua rielezione. Anche il leader cinese Xi Jinping ha espresso il suo sostegno, sottolineando l’importanza dei rapporti bilaterali con la Bielorussia.