Giovedì 08 Gennaio 2026

×

Esteri

I soliti annunci di Trump, raddoppia i dazi su acciaio e alluminio: «Dal 4 giugno al 50%»

Il presidente Usa parla di nuove misure protezionistiche per «rafforzare i lavoratori americani». Musk lascia l’incarico da “Doge”, ma continuerà come consulente

31 Maggio 2025, 10:17

14 Dicembre 2025, 23:20

I soliti annunci di Trump, raddoppia i dazi su acciaio e alluminio: «Dal 4 giugno al 50%»

Gli Stati Uniti raddoppieranno i dazi sull’importazione di acciaio e alluminio, portandoli dal 25% al 50% a partire da mercoledì 4 giugno. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump durante un intervento ai lavoratori della US Steel a Pittsburgh, poi ribadito con un messaggio pubblicato sulla piattaforma Truth Social.

«È un grande onore aumentare i dazi dal 25% al 50%. Le nostre industrie stanno tornando più forti che mai. Questa sarà un’altra grande scossa di buone notizie per i nostri meravigliosi lavoratori», ha scritto il presidente Usa.

Durante la stessa giornata, Trump ha partecipato a una conferenza stampa con Elon Musk. Il patron di Tesla e SpaceX ha ufficializzato l’addio al “Doge”, il Dipartimento per l’Efficienza Governativa a lui affidato all’interno dell’Amministrazione per un periodo di 134 giorni. «Non è la fine del Doge ma l’inizio», ha detto Musk. «Continuerò ad essere un consulente del presidente».

Trump ha elogiato il lavoro svolto da Musk, parlando di «cambiamento colossale» e «risparmi concreti» nella spesa pubblica. «È uno dei più grandi innovatori della storia», ha dichiarato il presidente.