Giornata romana per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che dopo aver partecipato al ricordo di David Sassoli con Romani Prodi ed Enrico Letta, è stata ricevuta dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a palazzo Chigi.

«Dopo il colloquio a Bruxelles in occasione della prima visita all’estero da presidente del Consiglio, l’incontro odierno, svoltosi con la partecipazione del Ministro Raffaele Fitto, ha rappresentato un’ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio dedicato in particolare all’economia e alla migrazione», si legge in una nota del governo italiano.

Governo che ha «riaffermato l’impegno» sul PNRR, e nell’incontro è stata anche condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese. Soddisfazione inoltre è stata espressa per la firma, prevista domani a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta UE-NATO.

«Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma - ha detto von der Leyen dopo il faccia a faccia - In vista del prossimo Consiglio europeo abbiamo discusso di come continuare a sostenere l’Ucraina, garantire energia sicura e a buon mercato, promuovere la competitività dell'industria dell'Ue, fare progressi sul Patto sulla Migrazione: abbiamo anche discusso dell'attuazione del Pnrr in Italia».

Domani Meloni sarà ricevuta in udienza privata da papa Francesco alle 10 in Vaticano.