«Meloni fa molta demagogia sull'immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace». È quanto afferma Stephane Séjourné, presidente del partito di Emmanuel Macron, Renaissance, citato da un articolo di Le Figaro dal titolo “Nonostante le loro divergenze, Meloni è stata salutata come uno spauracchio anti-Le Pen dall'esecutivo”.

«L'estrema destra francese prende a modello l'estrema destra italiana. Dobbiamo denunciare la loro incompetenza e la loro impotenza», sono le parole di Séjourné, deputato del Parlamento europeo. Secondo il quotidiano conservatore francese, l'eurodeputato dovrebbe ribadire le sue parole il 25 maggio a Roma, in occasione del seminario del gruppo European Renew.

L'articolo di Le Figaro con le parole di Séjourné, arriva dopo che i giorni scorsi la frattura causata dalle parole del ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin che aveva definito la premier italiana "incapace" di trovare soluzione al problema dell'immigrazione clandestina. Secondo le analisi, Darmanin, in una mossa di politica interna, voleva colpire Marine Le Pen, ma lo stesso quotidiano francese ricorda come la leader di Rembement National sia più vicina alla destra di Salvini che a quella di Meloni.