Seggi aperti in Lombardia e nel Lazio dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e lunedì dalle ore 7 alle ore 15. Si vota in un turno unico e al candidato Presidente che ottiene più voti viene assegnato un premio di maggioranza per garantire la governabilità. Si può scegliere il candidato presidente e un candidato o una candidata al Consiglio, della stessa coalizione o di una coalizione diversa, oppure due candidati al Consiglio

ma con l'alternanza di genere, un uomo e una donna. È ammesso, quindi, il cosiddetto voto disgiunto. 

In Lombardia al voto sono chiamati 8.027.796 cittadini. Quattro i candidati in corsa in Lombardia: Attilio Fontana, 71 anni, governatore uscente, sostenuto dal centrodestra; Pierfrancesco Majorino, 50 anni, ex assessore alle politiche sociali del Comune di Milano e eurodeputato del Partito democratico, candidato dal centrosinistra e dal Movimento 5 Stelle; Letizia Moratti, 74 anni, ex vice presidente di Regione Lombardia e assessore al welfare, sostenuta dal Terzo Polo (Azione e Italia Viva); Mara Ghidorzi, 42 anni, appoggiata da Unione Popolare, l’alleanza tra Rifondazione comunista, Potere al popolo e Dema.

I quattro candidati alla presidenza (erano 7 nel 2018) sono sostenuti complessivamente da 12 liste provinciali. I partiti che appoggiano la candidatura di Attilio Fontana sono cinque: Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lombardia Ideale - Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi. Pierfrancesco Majorino ha il sostegno di quattro liste: Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, Patto Civico - Majorino Presidente e Movimento 5 Stelle. Due gli schieramenti che appoggiano Letizia Moratti: Azione-Italia Viva e la lista civica Letizia Moratti Presidente. Mara Ghidorzi, infine, è espressione di una lista: Unione Popolare. La lista Unione Popolare non si è presentata nelle circoscrizioni di Lodi e Sondrio, mentre le altre 11 liste provinciali sono presenti in tutte le circoscrizioni.

Sono, invece, 1.019 i candidati (508 donne e 511 uomini) per 79 posti in Consiglio regionale assegnati sulla base delle circoscrizioni provinciali, cioè le 12 province lombarde.

Sono quasi cinque milioni (4.814.304) i cittadini che potranno votare nel Lazio. Sono cinque i candidati in corsa per la poltrona di governatore: in ordine alfabetico, Donatella Bianchi, 59 anni, volto televisivo rai ed ex presidente del Wwf Italia, sostenuta dal M5S e dal Polo progressista-Sinistra ecologista; Alessio D'Amato, 54 anni, assessore alla Sanità uscente nella giunta Zingaretti, candidato di una coalizione che comprende Pd, Azione-Italia viva, Alleanza verdi e sinistra, +Europa, Demos, Psi e Lista civica D'Amato; Sonia Pecorilli, 52 anni, operatrice sanitaria, appoggiata dal Pci; Rosa Rinaldi, 58 anni, sindacalista ed ex sottosegretario al lavoro nel governo Prodi, candidata di Unione popolare; Francesco Rocca, 57 anni, avvocato ed ex presidente della Croce Rossa Italiana, sostenuto dall’alleanza di centrodestra in cui figurano Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi moderati-Rinascimento Sgarbi, Udc, Lista civica Rocca. Contestualmente verranno eletti 50 consiglieri regionali.