Silvio Berlusconi è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia ha lasciato il nosocomio poco dopo le 13 a bordo di un’auto scura, seduto accanto alla compagna Marta Fascina. Non ha rilasciato alcuna dichiarazione, ma ai giornalisti e alle persone che lo attendevano assiepati fuori dal cancello di via Olgettina, ha fatto un saluto con la mano.

L’ex presidente del Consiglio, ricoverato lo scorso 5 aprile per una polmonite legata a una leucemia mielomonocitica cronicità, ha trascorso 45 giorni in ospedale, i primi dieci dei quali in terapia intensiva. Da qualche giorno si vociferava delle sue imminenti dimissioni; voci che sono diventate più insistenti dopo i due video registrati in occasione della convention di Forza Italia, il 5 e 6 maggio e delle elezioni amministrative dello scorso weekend, seguite dalle visite della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e del leader della Lega Matteo Salvini, domenica scorsa.

Proprio Meloni, impegnata nel G7 d Hiroshima, ha commentato le dimissioni di Berlusconi parlando di «bella notizia», aggiungendo di aspettarlo «sul campo per combattere insieme tante battaglie».

Un «bentornato a casa» gli viene riservato da Salvini, mentre per il numero due azzurro, Antonio Tajani, «siamo tutti felici per il suo ritorno a casa». Tanti i messaggi di affetto, soprattutto da esponenti di Forza.