Scossa azzurra
Maurizio Gasparri
Il fronte Forza Italia in Senato si muove verso un cambio di guida a Palazzo Madama, dove per oggi alle 16.30 è stata convocata una riunione dei senatori azzurri con un ordine del giorno che non lascia spazio a molte interpretazioni: «dimissioni presidente del gruppo. Elezione nuovo presidente del gruppo». Un passaggio che certifica una fase di forte tensione interna e che mette al centro il futuro di Maurizio Gasparri, attuale presidente del gruppo.
Secondo quanto filtra da fonti parlamentari azzurre, la richiesta di rinnovamento avrebbe già raccolto numeri significativi. Sarebbero infatti 14 su 20 i senatori di Forza Italia ad aver sottoscritto la raccolta firme per chiedere un cambio all’interno del gruppo di Palazzo Madama, aprendo di fatto la strada alla sostituzione di Gasparri.
Tra le firme raccolte figurano anche quelle dei ministri Elisabetta Casellati e Paolo Zangrillo, elemento che conferisce ancora più peso all’iniziativa maturata dentro il partito.
Non risulterebbe invece ancora arrivata la firma di Annamaria Bernini, altro nome di primo piano dentro Forza Italia. Un dettaglio che contribuisce a mostrare come il passaggio sia ancora aperto negli equilibri interni, pur dentro una dinamica che sembra ormai orientata verso un cambio al vertice del gruppo. Al posto di Gasparri? Forse, Stefania Craxi (figlia di Bettino).