Venerdì 02 Gennaio 2026

×

Guerra Ucraina-Russia

Attacco a Khorly: 27 morti nella regione di Kherson

Mosca accusa le forze ucraine: colpiti un albergo e un locale, tra le vittime anche minori

02 Gennaio 2026, 11:37

Attacco a Khorly: 27 morti nella regione di Kherson

Kherson

Sale a 27 il bilancio delle vittime di un attacco denunciato dalle autorità russe e attribuito alle forze ucraine nella zona di Khorly, nell’area della regione di Kherson attualmente sotto controllo di Mosca. A renderlo noto è stata la portavoce del Comitato Investigativo della Federazione Russa, Svetlana Petrenko, citata dall’agenzia Tass.

Secondo quanto riferito, l’attacco avrebbe colpito un albergo e un locale, provocando una strage. «Ventisette persone, compresi due minori, sono rimaste uccise nell’attacco terroristico», ha dichiarato Petrenko aggiornando il bilancio. Trentuno i feriti, tra i quali cinque minori, che sono stati trasferiti in strutture sanitarie della zona. Le autorità russe parlano apertamente di attacco contro obiettivi civili, mentre al momento non sono disponibili conferme indipendenti sul terreno.

Nel frattempo, sul piano militare e diplomatico, cresce ulteriormente la tensione. Il Ministero della Difesa russo ha affermato di possedere prove a sostegno delle dichiarazioni del ministro degli Esteri Sergei Lavrov, secondo cui un drone ucraino lanciato lunedì sarebbe stato diretto verso la residenza del presidente russo Vladimir Putin, nella zona di Novgorod.

«I materiali saranno inviati agli americani attraverso canali consolidati», ha fatto sapere il ministero della Difesa di Mosca, lasciando intendere un possibile coinvolgimento diplomatico degli Stati Uniti nella valutazione dell’accaduto. L’Ucraina ha smentito con decisione queste accuse nei giorni scorsi, negando qualsiasi tentativo di attacco diretto contro il leader del Cremlino.