Magistratura
Plenum del Csm
Il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha deliberato una nuova tornata di nomine ai vertici degli uffici giudiziari, tra mattina e pomeriggio, con votazioni in alcuni casi segnate da spaccature e astensioni, soprattutto sulle procure.
Per l’incarico di procuratore aggiunto al Tribunale di Milano è stato nominato Calogero Piscitello, con 14 voti a favore “per migliore collocazione in ruolo”. La proposta alternativa indicata come (B), a favore di Sergio Demontis, ha ottenuto a sua volta 14 voti, con 3 astenuti.
Alla guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza è stato nominato Camillo Falvo, con 14 voti a favore. La proposta alternativa (B) per Maurizio Cardea ha raccolto 11 voti, con 5 astenuti.
Per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia è stata nominata Alessandra Dolci, anche qui con 14 voti a favore “per migliore collocazione in ruolo”. La proposta alternativa (A), a favore di Sebastiano Ardita, ha raccolto 14 voti, con 3 astenuti.
Nel pomeriggio il plenum ha proseguito con ulteriori incarichi apicali. È stato nominato presidente della Corte d’Appello di Palermo Antonio Balsamo, con delibera approvata con un’astensione.
All’unanimità è stato designato il nuovo presidente del Tribunale di Catania, Mariano Sciacca.
Per il Tribunale di Pavia è stata nominata Enrica Bortolotto; anche in questo caso la votazione ha registrato un’astensione.
Nella stessa seduta pomeridiana sono arrivate anche nomine di presidenti di sezione. All’unanimità è stato nominato presidente di sezione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, settore penale, Giuseppe Meccariello, con una votazione che ha registrato tre astensioni.
Sempre all’unanimità è stato designato presidente di sezione del Tribunale di Bari, settore penale, Giuseppe Battista.
Alla Corte d’Appello di Catania, settore civile, è stata nominata presidente di sezione Marcella Murana, con due astensioni.
Infine, alla guida della Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Bologna è stata nominata Susanna Mantovani.