Lunedì 19 Gennaio 2026

×

Inchiesta terrorismo

Finanziamento Hamas, attesa per oggi la decisione del Riesame

I giudici chiamati a pronunciarsi sulla scarcerazione di Mohammad Hannoun e degli altri indagati. Depositato un documento della polizia israeliana, le difese: «Atto privo di valore»

19 Gennaio 2026, 07:41

Hannoun, i legali contro i materiali di intelligence

Hannoun

È attesa per oggi la decisione del Tribunale del Riesame sulla richiesta di scarcerazione di Mohammad Hannoun e delle altre sei persone arrestate lo scorso 27 dicembre con l’accusa di aver finanziato Hamas. Tutti gli indagati sono attualmente detenuti in carceri di massima sicurezza, nell’ambito di un’inchiesta che ha acceso un forte confronto giuridico anche sul piano internazionale.

Nel corso dell’udienza odierna, i pubblici ministeri hanno depositato un documento della polizia israeliana che attesterebbe la consegna formale degli atti alle autorità italiane, elemento ritenuto dall’accusa rilevante per la legittimità del procedimento e per il mantenimento delle misure cautelari.

Di segno opposto la posizione delle difese, che hanno contestato duramente il valore probatorio del documento. Secondo i legali degli indagati, si tratterebbe di un atto privo di efficacia giuridica, fondato su norme interne dello Stato di Israele che, a loro avviso, «rappresentano un modo per aggirare il diritto internazionale, puntando ad arresti fuori confine».