Venerdì 16 Gennaio 2026

×

Nomine giudiziarie

Csm, via libera alle nuove nomine: Canaia a Isernia, D’Angelo a Benevento

Il plenum vota i nuovi vertici di procure e tribunali. Decise anche numerose proposte per il prossimo plenum

16 Gennaio 2026, 08:23

Csm, via libera alle nuove nomine: Canaia a Isernia, D’Angelo a Benevento

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha definito una nuova tornata di nomine ai vertici di procure e tribunali, ridisegnando assetti chiave della magistratura italiana. Nel corso dell’ultima seduta, il plenum ha espresso il proprio voto su numerosi incarichi direttivi e semidirettivi, con decisioni maturate sia a maggioranza sia all’unanimità.

Con 16 voti favorevoli, il plenum ha eletto Carla Canaia nuova procuratrice della Repubblica di Isernia. La proposta alternativa a favore di Massimiliano Siddi si è fermata a 13 voti, mentre sono state registrate 2 astensioni. Una votazione che ha sancito l’esito definitivo della procedura concorsuale per la guida della Procura molisana.

Nella stessa seduta è stato nominato anche il nuovo procuratore della Repubblica di Benevento. L’incarico è andato a Nicola D’Angelo, che ha ottenuto 13 voti, lo stesso numero raccolto da Raffaello Falcone. In presenza della parità, come previsto dal regolamento, la scelta è ricaduta sul candidato più anziano nel ruolo.

Diverse le nomine deliberate con consenso pieno. All’unanimità è stato eletto Eugenio Maria Turco nuovo presidente del Tribunale di Grosseto. Con due astensioni, invece, è stato nominato presidente del Tribunale di Cassino Lucio Aschettino. Via libera unanime anche per Alessandra Piscitello, nuova presidente di Sezione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per il settore civile, e per Ludovico Sburlati, designato presidente di Sezione del Tribunale di Torino – settore civile, con una sola astensione.

Sul fronte delle proposte, la Quinta Commissione del Csm ha deliberato di sottoporre al plenum una serie di nomine all’unanimità. Tra queste figurano Mariano Sciacca come presidente del Tribunale di Catania, Enrica Bertolotto per la presidenza del Tribunale di Pavia, Beatrice Notarnicola per il Tribunale di Foggia e Domenico Santoro come presidente aggiunto della sezione gip del Tribunale di Milano. Proposte unanimi anche per Franco Davini, presidente di Sezione della Corte d’Appello di Genova – settore civile, e per Nicola Colantonio, presidente di Sezione del Tribunale di Pescara – settore penale.

Sempre all’unanimità sono stati indicati Margherita Maria Bortolaso per la presidenza della Sezione Lavoro del Tribunale di Venezia, Lisa Gatto per la Corte d’Appello di Firenze, Igor Secco come procuratore aggiunto di Bolzano e Annamaria Casadonte come presidente di Sezione del Tribunale di Reggio Emilia.

Più articolate, infine, le decisioni su due incarichi di rilievo nazionale. Per il posto di Avvocato Generale presso la Corte di Cassazione, sono state avanzate due proposte: Giuseppina Casella ha raccolto 5 voti, mentre Gabriele Mazzotta ne ha ottenuto 1. Doppia proposta anche per la presidenza di Sezione della Corte d’Appello di Genova – settore penale, con 3 voti a Linda Arata e 3 voti a Vittorio Pilla.