Sabato 10 Gennaio 2026

×

Medio Oriente

Gaza, nuove vittime nonostante la tregua

Almeno 14 palestinesi uccisi in due giorni. Cina chiede moderazione, mentre Samoa apre un’ambasciata a Gerusalemme

09 Gennaio 2026, 10:43

Gaza, nuove vittime nonostante la tregua

Gaza

Almeno 14 palestinesi, tra cui cinque bambini, sono stati uccisi negli ultimi due giorni dalle forze armate israeliane in diverse aree della Striscia di Gaza, riaccendendo le tensioni nonostante l’accordo di cessate il fuoco in vigore dallo scorso ottobre. Secondo fonti mediche palestinesi, quattro persone sono morte in seguito a un attacco condotto da un drone israeliano che ha colpito l’area di Khan Younis, nel sud dell’enclave, in particolare nella zona di Mawasi.

Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha riferito che dal 10 ottobre, data di entrata in vigore della tregua, le presunte violazioni dell’accordo da parte di Israele avrebbero causato circa 400 morti e almeno mille feriti tra la popolazione palestinese. Numeri che alimentano le accuse di un cessate il fuoco fragile e spesso disatteso.

Cina chiede moderazione a Israele

Sugli ultimi sviluppi è intervenuto anche il governo di Cina. Il ministero degli Esteri di Pechino si è detto “profondamente preoccupato” per l’evoluzione della situazione nella Striscia, invitando Israele a “dare prova di moderazione ed evitare un ulteriore deterioramento”. In una conferenza stampa, la portavoce Mao Ning ha ribadito che la Cina “si oppone a tutte le azioni che danneggiano i civili e violano il diritto internazionale”, auspicando che la tregua possa “alleviare la crisi umanitaria e ristabilire la stabilità regionale”.

Diplomazia Usa e nuove mosse internazionali

Intanto, il sottosegretario di Stato Usa per gli Affari economici, Jacob Helberg, sarà in missione in Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Israele dal 9 al 18 gennaio. Secondo il Dipartimento di Stato, la visita servirà a rafforzare i rapporti economici e a promuovere partenariati nelle tecnologie emergenti. Negli Emirati Arabi Uniti, Helberg guiderà la delegazione americana all’undicesimo Dialogo di politica economica Usa-EAU.

Samoa apre un’ambasciata a Gerusalemme

Sul piano diplomatico, fa discutere anche la decisione delle Samoa di aprire un’ambasciata a Gerusalemme. L’annuncio è arrivato dal primo ministro Laaulialemalietoa Leuatea Schmidt, che ha ribadito il sostegno storico del Paese a Israele, motivandolo anche con ragioni religiose e culturali. Una scelta che ha suscitato forti critiche interne, con l’opposizione che la definisce “altamente controversa” e condannata da attivisti e settori della società civile samoana.