Sabato 10 Gennaio 2026

×

Esteri

Guerra Ucraina, raid russi su Kiev e Leopoli: morti e blackout

Missili e droni colpiscono infrastrutture civili mentre proseguono i contatti diplomatici per una tregua

09 Gennaio 2026, 09:52

Guerra Ucraina, raid russi su Kiev e Leopoli: morti e blackout

Ucraina - edificio residenziale danneggiato da un attacco russo a Kryvyi Rih

L’escalation militare in Ucraina non si arresta. Nelle ultime ore una serie di raid russi ha colpito diverse aree del Paese, dalla capitale Kiev alla regione occidentale di Leopoli, mentre sul fronte opposto Mosca denuncia bombardamenti ucraini nella regione russa di Belgorod. Attacchi che arrivano mentre restano aperti i canali diplomatici per un possibile accordo di pace.

Solo pochi giorni fa, a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una dichiarazione di intenti sulla sicurezza del Paese insieme al presidente francese Emmanuel Macron e al premier britannico Keir Starmer. Al centro dell’intesa, le garanzie di sicurezza da attivare in caso di tregua con il Cremlino.

Belgorod senza luce e riscaldamento

Sul versante russo, le autorità di Belgorod riferiscono di una situazione critica. Secondo il governatore Vyacheslav Gladkov, bombardamenti notturni attribuiti alle forze armate ucraine hanno lasciato circa 556.000 persone senza elettricità e riscaldamento in sei comuni. Quasi 200.000 residenti risultano inoltre privi di acqua. «La situazione è estremamente difficile», ha scritto Gladkov su Telegram, annunciando l’attivazione delle capacità di backup e verifiche sui danni.

Missili balistici su Leopoli

Nella notte esplosioni sono state registrate anche nella regione di Leopoli. L’aeronautica militare ucraina non esclude che l’attacco sia partito dal poligono russo di Kapustin Yar, nella regione di Astrakhan, dove sarebbe schierato il sistema missilistico Oreshnik. Secondo fonti militari ucraine, il missile balistico utilizzato avrebbe viaggiato a una velocità di circa 13.000 chilometri orari. L’allerta missilistica è stata estesa a tutto il territorio ucraino poco prima di mezzanotte.

Attacco su Kiev: morti, feriti e quartieri colpiti

Il bilancio più pesante arriva da Kiev. Un massiccio attacco russo con droni e missili ha provocato almeno quattro morti e 19 feriti, come riferito dal sindaco Vitalii Klitschko. Tra le vittime c’è anche un operatore sanitario; altri quattro soccorritori sono rimasti feriti durante gli interventi.

Numerosi quartieri della capitale hanno subito danni: droni abbattuti o precipitatii hanno colpito cortili, tetti di edifici residenziali, parchi giochi e strutture non residenziali. Incendi sono divampati in palazzi di più piani nei distretti di Darnytskyi, Desnianskyi e Dniprovskyi, mentre nel quartiere Pecherskyi è stata danneggiata la facciata di un edificio di nove piani. In alcune zone si registrano interruzioni di elettricità e acqua. Le squadre di emergenza sono tuttora al lavoro.