Decine di morti, altrettanti feriti e un locale distrutto. È il riassunto della strage di Capodanno a Crans Montana, in Svizzera, dove un'esplosione nel seminterrato del locale Le Constellation ha provocato un incendio che ha distrutto il locale stesso, intrappolando decine di giovani che stavano partecipando ai festeggiamenti di Capodanno.
Tra loro ci sarebbe anche decine di italiani, che risultano dispersi. Ci sono «12-15 italiani trovati in ospedale e altrettanti sono i dispersi - ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani - È una tragedia di dimensioni enormi, siamo arrivati a 47 morti accertati, è una situazione orribile».
Il leader di Fi ha poi dato ulteriori aggiornamenti. «L'ospedale Niguarda sta per accogliere tre ustionati gravi che verranno dalla Svizzera - ha spiegato - Stanno decollando elicotteri dalla Lombardia per andare a prenderli, perché purtroppo ci sono così tanti feriti che anche gli ospedali svizzeri faticano e perché servono reparti specializzati per curare gli ustionati».
Il ministro degli Esteri probabilmente si recherà venerdì nel luogo del disastro. «Se non creerò problemi, domani o dopodomani sarò sul luogo della tragedia per essere vicino ai nostri connazionali. Ho parlato più volte con il Presidente del Consiglio che sta seguendo anche lei personalmente la vicenda e quindi il Governo è operativo al massimo - ha aggiunto - Ringrazio veramente i nostri diplomatici, l'Ambasciata di Berna, il Consolato di Ginevra, anche l'Unità di Crisi della Farnesina, la Protezione Civile della Val d'Aosta, la Regione Lombardia, le Regioni Piemonte che sono le Regioni più vicine che sono impegnate operativamente per aiutare di Svizzera in questo momento così difficile».
La tragedia è stata causata da un "flashover", ovvero un «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco propagarsi all'improvviso e con violenza in ambienti chiusi provocando una o più esplosioni». Lo hanno riferito le autorità cantonali, come riportano i media svizzeri. Con il termine flashover si intende il passaggio repentino da un incendio localizzato a un incendio generalizzato. Un fuoco può ad esempio iniziare da un apparecchio in una stanza e se il calore si accumula sotto al soffitto, i gas di combustione si diffondono nello spazio e la temperatura sale molto rapidamente a diverse centinaia di gradi. Questo effetto può provocare l'accensione simultanea e improvvisa di altri materiali combustibili, con una propagazione fulminea delle fiamme. «A quel punto la sopravvivenza è praticamente impossibile. La situazione rappresenta un pericolo mortale anche per i vigili del fuoco», spiegano i media svizzeri.