L’avvocato Fabio Pinelli, espressione della Lega, è il nuovo vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Si tratta di una novità rispetto ai suoi predecessori, Giovanni Legnini e David Ermini, che provenivano dallo schieramento di centrosinistra. Pinelli è stato eletto alla terza votazione, dopo che le prime due lo avevano visto comunque in lieve vantaggio rispetto al professore Roberto Romboli.

Nella prima “chiama”, Pinelli aveva ottenuto 14 preferenze (13 quelle di Romboli), nella seconda invece 15 (e Romboli si era fermato a 12, scendendo di uno).

L’elezione è avvenuta nel corso della seduta straordinaria convocata all’indomani dell’insediamento dei nuovi consiglieri e della cerimonia di commiato degli uscenti, ricevuti a Palazzo del Quirinale dal capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale ha presieduto il Plenum odierno.

Pinelli ha prevalso con 17 voti, mentre il suo competitor, il professore Roberto Romboli, sostenuto dal Pd e dalle correnti di sinistra della magistratura italiana, ha preso 14 voti. Nei prossimi giorni si procederà con la composizione delle nuove commissioni.