«Noi di Forza Italia sosterremo l'azione del ministro Nordio con assoluta convinzione». Lo afferma il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un video postato sui social.

«La giustizia italiana ha bisogno urgente di essere riformata. Una riforma che renda più efficiente il sistema, assolutamente più rapidi i tempi dei processi, come ci chiede anche l'Europa, ma anche una riforma che allarghi e consolidi le garanzie per tutti i cittadini», aggiunge. 

Berlusconi e le intercettazioni

«La polemica sull'uso delle intercettazioni, dei sistemi più invasivi, come i virus informatici, è il più tipico esempio della differenza fra la nostra visione liberale della giustizia e quella dei giustizialisti illiberali. Noi sappiamo benissimo che in alcuni casi le intercettazioni sono uno strumento di indagine necessario». Lo afferma il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un video postato sui social.

«Quella che invece ci ripugna, quella che combatteremo sempre con tutte le nostre forze, è l'idea che tutti gli italiani possano essere trattati come sospetti mafiosi o sospetti terroristi. E' l'idea che la libertà, la privacy, l'intimità di ciascuno di noi, delle nostre case, delle nostre conversazioni, possa essere violata con la massima facilità. Che la tecnologia, con la scusa di prevenire i reati, possa controllare e soffocare la nostra libertà», sottolinea il Cavaliere. «Anche per questo sosterremo con convinzione le proposte sulla giustizia annunciate dal ministro Nordio. Lo stato di diritto e la libertà dei cittadini sono grandi temi sui quali non ci si dovrebbe dividere. Sui quali maggioranza e opposizione, politica e magistratura dovrebbero lavorare insieme. Noi siamo pronti a farlo», conclude Berlusconi.