PHOTO
“Purtroppo sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia, i corpi della famiglia italiana di origine siriana. Esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari ai quali non mancherà il nostro sostegno”. Lo ha comunicato il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, dopo il ritrovamento dei corpi della famiglia dispersa, composta da sei persone, tre adulti e tre minori, con passaporto italiano ma di origine siriana risultava dispersa ad Antiochia, in Turchia, dopo il terremoto di lunedì scorso.
Nelle scorse ore un primo team dell'ambasciata è stato inviato a Kahramanmaras per agevolare le ricerche dell'imprenditore italiano Angelo Zen, mentre una seconda squadra è in arrivo ad Antiochia per lavorare con la Protezione civile italiana, anche in assistenza alla famiglia italo-siriana i cui corpi sono stati ritrovati oggi. Un volo speciale, allestito grazie alla Protezione civile, è giunto inoltre questa mattina in Turchia con una squadra formata da Unita' di Crisi, carabinieri e polizia scientifica per esperire ulteriori ricerche a Kahramanmaras. Lo riferisce la Farnesina in una nota.
Un bambino di due mesi è stato estratto dopo 128 ore dalle macerie del terremoto che ha colpito la Turchia. Lo scrive l’agenzia turca Anadolu. A Kahramanmaras, in Turchia un ragazzo di 16 anni, Kamil Can Agdas, è stato estratto vivo dalle macerie del condominio in cui abitava. Il filmato mostra Agdas mentre viene trasportato su un’ambulanza con una barella, mentre i suoi cugini festeggiano il suo salvataggio. Ma il bilancio delle vittime del sisma continua a salire. Sono oltre 24mila i morti, almeno 80mila i feriti. Milioni di persone sono rimaste senza casa.
Il terremoto che ha colpito la Turchia è stato "tre volte più grande e tre volte più distruttivo del terremoto del 1999, che è il più grande disastro nella memoria del nostro paese . Questo terremoto, descritto come il disastro del secolo, ha causato distruzione in un'area di 500 chilometri, anche se è stata avvertita in un'area di quasi mille chilometri". Lo ha detto il presidente turco Recep Erdogan come riportato da Anadolu.
Il presidente turco Recep Erdogan ha detto che "stiamo facendo piani per ricostruire centinaia di migliaia di case con le loro infrastrutture e sovrastrutture e per ristabilire le nostre città che sono state distrutte dal terremoto”. In Turchia sono stati "mobilitati tutti i mezzi del nostro Stato. Stiamo trasferendo le squadre nella regione in cui i lavori sono stati terminati a Kahramanmaras, Hatay e Adiyaman, dove la distruzione è più grave", come riportato da Anadolu. Finora in Turchia "21mila 43 persone hanno perso la vita nei terremoti a Kahramanmaras e 80mila 97 persone sono state salvate e sono rimaste ferite", ha detto Erdogan aggiungendo che stanno lavorando "160mila persone in 10 province, insieme alle squadre provenienti dall'estero".