Usa
Sono 1500 le persone che hanno beneficiato del provvedimento del neo presidente americano ma non sono mancate reazioni critiche. Nancy Pelosi, ex Speaker della Camera, ha definito l'iniziativa «un insulto scandaloso al nostro sistema giudiziario»
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha concesso la grazia a circa 1.500 persone condannate in relazione all'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. È stato un «perdono totale, completo e incondizionato a tutti gli individui condannati per reati correlati agli eventi accaduti presso o nelle vicinanze del Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio 2021», ha dichiarato Trump dallo Studio Ovale. Ha sottolineato che il provvedimento si applica anche a coloro che hanno aggredito le forze dell'ordine. «È una questione importante», ha aggiunto.
Tra i destinatari del provvedimento c’è anche Enrique Tarrio, leader dei Proud Boys, attualmente detenuto in Louisiana per cospirazione sediziosa. Tarrio sta scontando una condanna a 22 anni di reclusione. Il suo avvocato, Nayib Hassan, ha confermato la notizia alla NBC News, annunciando che il rilascio è imminente.
Non sono mancate reazioni critiche. Nancy Pelosi, ex Speaker della Camera, ha definito l'iniziativa «un insulto scandaloso al nostro sistema giudiziario» e una mancanza di rispetto verso le forze dell’ordine che hanno protetto il Campidoglio durante gli scontri.