Un ordigno rudimentale è stato trovato in via Fiume, a Sanremo, a circa 700 metri dal teatro Ariston dove è in corso il Festival della canzone italiana. Sul posto sono giunti gli artificieri.

Secondo quanto si apprende nel pacco c'erano delle cartucce, una miccia e polvere da sparo, il tutto non collegato e quindi non in grado di provocare una esplosione.

Festival di Sanremo 2023, la compagna di Berlusconi tifa per il figlio di Gigi d’Alessio

In queste serate sanremesi c'è una fan d'eccezione per Luca D'Alessio, figlio di Gigi in gara a Sanremo, davanti alla tv: si tratta di Marta Fascina, “quasi moglie” del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. La deputata azzurra fa il tifo per il giovane cantante figlio d'arte, che partecipa al 73esimo Festival della canzone italiana con il brano '"Se poi domani”.

Fascina ha risposto all'appello social di “Lda”, il quale su Instagram ha chiesto ai suoi follower di esprimere un voto per lui con il codice 08 ("ho bisogno di tutto il vostro calore, oggi più che mai... il vostro Luchino"). La compagna del Cav in una storia ha condiviso il post di D'Alessio junior pubblicando anche un breve estratto della canzone.

Non a caso il papà di Luca, Gigi, è stato la “colonna sonora” del maxi party organizzato per il matrimonio “simbolico” di Silvio&Marta a Villa Gernetto a marzo 2022.

E Salvini ammette di non guardare il Festival di Sanremo

«Di Sanremo che non sto seguendo, perché torno tardi dal lavoro, mi piace Giorgia, Ultimo e la canzone di Mengoni. Ma non mi chiedete delle polemiche». Così Matteo Salvini nella sua diretta su TikTok. «Chi prende a calci dei fiori? Io sono  abituato a altro», dice Salvini. Rosa Chemical? «Non so chi sia, sarà  una cosa importante...», conclude rispondendo a chi si collega.«

Renzi: «La politica lasci l’Ariston»

«Questi non sono solo giorni di campagna elettorale ma anche i giorni di Sanremo: trovo assurde le polemiche politiche espresse intorno al Festival. Accusano Sanremo di essere uno show che si presta quando al gioco della maggioranza, quando a quello dell'opposizione. Ma basta! Datevi una calmata! Sanremo è Sanremo!". Lo scrive Matteo Renzi nella sua newsletter. "Anzi, complimenti ad Amadeus e a tutta la squadra per gli straordinari risultati di ascolto raggiunti e godiamoci le ultime serate pensando alla musica e allo show. E' incredibile come molti politici facciano a gara per occuparsi di cose che con la politica non c'entrano niente. Lasciate l'Ariston alle donne e agli uomini di spettacolo e confrontatevi sui problemi reali, dalla geopolitica al costo della benzina, dal futuro dell' Europa, al mondo del lavoro», conclude.