Si è laureato oggi con 110 e lode Patrick Zaki, lo studente egiziano dell'Università Alma Mater di Bologna che ha potuto discutere la sua tesi in collegamento video. «Speriamo di abbracciarti presto e festeggiare a Bologna», ha auspicato il Rettore Giovanni Molari. «Tutto è impossibile finché non si realizza'», ha detto Patrick Zaki citando Mandela e affermando che «lo studio è stata la mia resistenza, oggi sono felice».

Congratulazioni dalla segreteria del Pd, Elly Schlein. «Congratulazioni Patrick per la tua laurea: noi avremmo voluto gridarti “dottore, dottore” sotto i portici di Bologna e ti aspettiamo a braccia aperte – ha detto – Non ci stancheremo mai di lottare per la tua libertà». 

«Nonostante gli ostacoli, la sua determinazione è stata forte ed è riuscito a raggiungere questo importante traguardo – ha scritto su twitter Amnesty Italia – Gli auguriamo che possa continuare il suo percorso di attivismo per i diritti umani da persona libera». 

E lui ha risposto. «Sono stato fortunato ad essere parte dell'Università di Bologna e del comune di Bologna – ha detto Zaki –  Sarò per sempre grato per tutto il supporto e l'affetto che ho ricevuto da tutta l’Italia: spero di tornare presto a Bologna per completare la mia felicità».

La notizia della laurea è stata portata in Aula dal senatore del Pd, Filippo Sensi. «La gioia asprigna, la felicità mozza di un ragazzo che voleva solo studiare – ha detto – Il governo faccia pressione perché il divieto di viaggiare gli venga finalmente tolto».